Falegnameria

Accanto alle attività principali di movimentazione, magazzinaggio di opere d’arte e all’allestimento di mostre e fiere nel settore dell’arte e dell’antiquariato, Fabrizio Musso Trasporti ha istituito un laboratorio di falegnameria con personale altamente specializzato. L’obiettivo è quello di dare alla clientela più esigente  un servizio qualitativamente completo con precisione, professionalità e cura del dettaglio.

 

 

 

Una soluzione ad hoc per qualsiasi esigenza.

Laboratorio di falegnameria

L’esperienza nel settore dei trasporti e della movimentazione delle opere d’arte, la continua ricerca della massima sicurezza, affidabilità e precisione ha portato Musso Fabrizio ad arricchire la propria struttura con la creazione di una moderna falegnameria interna.
Un importante passo che permette di allargare le opportunità operative dell’azienda ma che, soprattutto, consolida le competenze nel lavoro svolto.
Grazie alla falegnameria interna Musso Fabrizio non si occupa solo del trasporto dell’opera d’arte ma cura anche lo studio, l’ideazione e la costruzione della cassa e dell' imballaggio ad hoc per la sua più efficace ed efficiente messa in sicurezza.
La falegnameria dispone di macchinari di ultima generazione tra i quali una squadratrice orizzontale e una moderna levigatrice che permettono di realizzare casse sempre più curate nei dettagli. La tipologia varia a seconda delle necessità e delle richieste del cliente. I materiali scelti per la realizzazione delle casse vengono selezionati in base alla loro idoneità con grande ricerca, studio e curiosità con l’obiettivo di garantire al cliente il miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo e funzionalità.

Costruita ad hoc per ogni opera, adatta a qualsiasi tipo di trasporto

Cassa in legno su misura

Ognuna delle nostre casse viene specificatamente studiata per il trasporto o lo stoccaggio di ogni singola opera, dopo un'attenta valutazione della fragilità di quest'ultima e dell'uso che ne verrà fatto.
Ogni cassa è composta da pannelli di abete fenolico e/o compensato di pioppo a incollaggio vinilico. Proprio grazie all'utilizzo del legno lavorato le nostre produzioni non necessitano di fumigazione per i trasporti internazionali. L'interno è costituito da fogli di ethafoam da 2 o 4 cm di spessore a seconda del livello di protezione richiesto.
Il coperchio è dotato di guarnizione in neoprene per garantire un'ulteriore protezione dalla polvere e da eventuali sbalzi termici.

Fatto su misura, per garantire massima sicurezza e migliore maneggevolezza.

Flight Case

L’attenzione per la sicurezza nel trasporto di opere d’arte è da sempre un segno distintivo di Fabrizio Musso Trasporti, che oltre all’ allestimento di casse e imballaggi personalizzati, propone una delle soluzioni più sicure e agevoli: il flight case.
Dagli strumenti musicali alla campionatura merci, il flight case rappresenta uno dei metodi più efficaci e sicuri per il trasporto di oggetti fragili, quindi perfetto per il trasporto di quadri, sculture e opere d’arte in genere.
Il flight case è costruito con pannelli costituiti da almeno due strati, uno esterno di ABS o vetroresina laminata che viene accoppiato ad un altro intermedio leggero in materiale multistrato come betulla, pioppo o acero. All'interno del contenitore, è presente un'imbottitura interna con funzione di ammortizzatore costituita da poliuretano o polietilene espanso.
Gli angoli dei contenitori sono comunemente rinforzati in lamiera d'acciaio stampata e rifiniti in zinco, nichel o cromo.
Fabrizio Musso progetta e costruisce su misura i suoi flight cases direttamente nella falegnameria interna della sede di Nichelino, rispettando le esigenze del cliente e soprattutto studiando la soluzione più sicura e agevole per l’opera da trasportare.

La vera rivoluzione nell'imballaggio

Safe Box

Il Safebox rappresenta una vera e propria innovazione nell’imballaggio, perché riunisce caratteristiche funzionali che difficilmente si possono trovare tutte insieme. Leggerezza, robustezza ed economicità. Ogni Safe Box, costruito ad hoc per ogni opera, è garanzia di sicurezza. Velocizza sensibilmente le varie operazioni di imballo ed è riutilizzabile nel tempo.
I Safebox sono composti da una cornice di compensato fenolico di 18 mm con facce in cartone doppia onda di 7 mm. Il cartone è bordato con nastro telato per garantirne la durata ed il rivestimento interno è in polietilene di 20 mm sui bordi e in polietilene di 10 mm su una delle 2 facce. Inoltre possono essere dotati di maniglie in acrilico o in ferro stampato con molla di ritorno per la facile movimentazione e sono adatti a trasporti in proprio o per lo stoccaggio in depositi/magazzini.
A seconda degli utilizzi o del tipo di opera da trasportare/stoccare, è inoltre possibile aggiungere dettagli personalizzabili, come ad esempio rinforzi supplementari, per garantire un’ulteriore sicurezza nell’utilizzo.

Garanzia di protezione totale

Cassa in legno sospesa

Create per i trasporti più complicati di opere particolarmente delicate, le nostre casse sospese vengono costruite con gli stessi standard di qualità e sicurezza delle casse in legno tradizionali, con l'aggiunta di una struttura elastica tra la cassa e una gabbia in legno che rende il trasporto sicuro in qualsiasi tipo di situazione e garantisce una protezione totale dell'opera.